LRAL studio di architettura
Ladislao Ricci Architetto Lugano

Concorso casa anziani a Caslano

2014 "Autunno"
Architetti Ladislao Ricci e Matteo Bianchi



L’area che accoglie il progetto della nuova casa anziani è una superficie pianeggiante a vocazione residenziale. Il manufatto, un prisma compatto orientato sull’asse nord-sud, si inserisce nel contesto in modo forte, diventando punto di riferimento e fulcro dell’intero quartiere. Questa scelta progettuale permette di liberare un’ampia area verde, che diventa luogo importante per le attività comunitarie della casa anziani e punto di forza dell’intero progetto.


L’edificio, composto da quattro piani ed da un piano interrato, prevede al piano terra, oltre al centro diurno, tutte le attività che necessitano di un accesso immediato agli spazi esterni. Le tre unità abitative di cura, posizionate dal primo al terzo piano, sono organizzate intorno agli spazi comunitari e ai servizi generali. Al primo piano è collocato lo spazio dedicato agli utenti con morbo di Alzheimer, che a sua volta è collegato, attraverso una rampa, al giardino protetto.


I collegamenti verticali sono posizionati al centro dell’edificio in corrispondenza dell’entrata e alle due estremità. Al centro sono collocati i due ascensori principali, a sud una scala di sicurezza, mentre a nord, oltre ad un’ulteriore scala di sicurezza, è presente il montaletti. Quest’ultimo ha una posizione strategica, poiché collega tutte le strutture integrate nel progetto: le funzioni al piano terreno e quelle al piano interrato, il centro diurno e le tre unità di cura, il reparto Alzheimer ed il giardino protetto. Un montacarichi collega la cucina ai relativi locali di servizio al piano interrato