LRAL studio di architettura
Ladislao Ricci Architetto Lugano

Riva San Vitale

Ristrutturazione e ampliamento

Il progetto, realizzato nel 2009 dallo studio Ricci Bianchi, ha trattato la ristrutturazione di una casa unifamiliare risalente agli anni sessanta.

Gli interventi hanno riguardato il risanamento e la riorganizzazione degli spazi interni ma anche la creazione di nuovi spazi abitativi, attraverso un ampliamento della volumetria.



L’intervento di ampliamento si è materializzato con l’inserimento di due nuovi volumi in calcestruzzo a vista.
Uno sul lato Est, che contiene il nuovo soggiorno-libreria e che dialoga con il giardino preesistente attraverso un’ampia vetrata.
L’altro sul lato Ovest, adibito a nuovo ingresso e locale studio.

 

I due nuovi volumi si rapportano alla casa esistente manifestando la loro distinta personalità: 
il nuovo calcestruzzo a vista con l’intonaco esistente
le nuove grandi aperture con le finestre ritagliate nelle muratura,
il nuovo tetto piano con il tetto a falde esistente.


Il dialogo tra il nuovo e l’esistente avviene sempre in maniera esplicita; l’incontro fisico è sempre chiaro e mediato da una delicata riduzione di scala: il nuovo volume, prima di fondersi con la struttura esistente, modifica la sua quota accentuando la sua diversità, la sua individualità.





Questo atteggiamento di fusione in contrapposizione e di rispetto della lettura delle preesistenze, avviene anche negli interventi interni: i nuovi volumi hanno una pavimentazione in legno mentre le preesistenze sono pavimentate in ceramica anche nel punto chiave del progetto che è la nuova cucina riprogettata per diventare fulcro della casa ed in diretta reazione con il nuovo soggiorno.