LRAL studio di architettura
Ladislao Ricci Architetto Lugano

Lugano

Risanamento  Residenza Cassarate Lago


...un po' di storia

Dai documenti dell'Archivio Storico, risulta che il primo progetto per questo edificio fu sviluppato dell'arch. Franco Ponti alla fine degli anni '50, quando la revisione del Piano Regolatore definì l'area R6.

In seguito il progetto definitivo e la realizzazione del 1962 furono opera dell'arch. Peppo Brivio.


L’edificio, progettato dall'arch. Peppo Brivio, fu realizzato in beton a vista con serramenti e lamelle oscuranti in legno. Il disegno dell’involucro era ben bilanciato con l'equilibrio di caldo/freddo dei due materiali.



Negli anni ’80 furono apportate le prime modifiche che snaturarono l’idea di progetto iniziale. Furono introdotti nuovi elementi in metallo/alluminio in sostituzione del legno. Fu coperta con doghe di alluminio anche l’area d’ingresso a sbalzo nascondendo il racconto di un pregevole sistema strutturale.


Risanamento 

Il progetto di risanamento è del 2010 ed é stato realizzato nel 2012.
L’edificio presentava un’avanzata sofferenza alla carbonatazione: lo stato del calcestruzzo di facciata era danneggiato a causa dell’ossidazione dei ferri di armatura i quali, essendo ad una distanza di protezione insufficiente, erano stati nel tempo raggiunti ed intaccati dagli agenti atmosferici, causando la disgregazione del calcestruzzo.
L’intervento ha previsto il risanamento del calcestruzzo e la posa di un cappotto termoisolante con finitura ad intonaco.

La possibilità di poter discutere con l’arch. Peppo Brivio le scelte estetiche d’intervento ha permesso di recuperare anche il perduto equilibrio del progetto iniziale.
Poiché gran parte degli elementi caldi (legno) erano stati sostituiti con elementi freddi (alluminio), si é scelto di invertire gli equilibri iniziali optando per un colore caldo (rosso/mattone) per la facciata che sostituisse il colore freddo del calcestruzzo.
Venne anche rimossa la parte in alluminio all’ingresso ed accentuato, con due toni di grigio, il sistema strutturale.